News

I criteri che guideranno la scelta di acquisto degli italiani nel 2024

Quali saranno i criteri che guideranno la scelta di acquisto degli italiani nel corso del 2024? A domandarselo sono diversi osservatori del mercato immobiliare, che hanno fornito una serie di spunti molto concreti che ci permettono di tracciare un percorso ideale che, probabilmente, molti nostri clienti sceglieranno di ripercorrere. Scopriamoli insieme in questa nota di…

Prosegue il calo nel mercato dei mutui casa nel 2023

calo mutui casa

Man mano che l’anno volge al termine, il mercato dei mutui per case continua a tingersi di nero, come peraltro confermato dai recenti dati del Barometro Mutui CRIF. In particolare, c’è stata una riduzione significativa del 19,4% nelle richieste di prestiti per acquistare case nei primi tre trimestri dell’anno, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso,…

Ristrutturare casa? Ecco come muoversi correttamente

Comprare o vendere casa

Quando si pensa a ristrutturare casa, la mente corre sempre alle cattive esperienze di amici e conoscenti. Tuttavia, non è affatto così scontato che la ristrutturazione della propria casa debba andare per il verso sbagliato e sapere cosa fare quando si deve ristrutturare il proprio appartamento ridurrà malintesi, errori e costi non preventivati. Proviamo a…

Come vanno le compravendite residenziali in Italia?

Negli ultimi giorni l’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate ha diffuso l’ultimo aggiornamento del suo report trimestrale con cui certifica l’andamento del mercato residenziale italiano. Come era lecito attendersi, considerate anche le premesse su cui avemmo modo di soffermarci qualche mese fa, le compravendite residenziali sono risultate in netto calo, con una contrazione che…

Cambio di destinazione d’uso: come si fa e quando non si può

Il cambio di destinazione d’uso è la modifica delle funzioni che caratterizzano un determinato immobile: a seconda delle attività che si intendono svolgere, bisognerà infatti definire la corretta destinazione d’uso, come quella residenziale, commerciale o produttiva. Può tuttavia capitare di dover modificare la destinazione d’uso, effettuando per l’appunto un cambio di destinazione. Ma come si…

Bisogna ottenere un nuovo accatastamento per spostare una porta interna?

Cambiare la posizione di una porta all’interno di una casa permette di rinnovare i propri spazi adattandoli volta per volta alle proprie mutate necessità abitative. Per farlo, peraltro, non è nemmeno necessario optare per un restauro completo dell’appartamento, considerato che è possibile riorganizzare gli spazi in modo efficiente apportando lievi modifiche come la ridefinizione delle…

Il mercato immobiliare italiano registra un nuovo calo delle compravendite

Secondo gli ultimi dati rilasciati dall’Agenzia delle Entrate – Osservatorio del mercato immobiliare, anche il primo trimestre di quest’anno ha registrato un calo tendenziale delle compravendite di abitazioni. Una contrazione che è stata dell’8,3% rispetto al periodo dello scorso anno, confermando la flessione già notata nel quarto trimestre dell’anno precedente.

Cos’è un certificato energetico e come funziona

Vendere casa

Un certificato energetico è l’attestato che riflette la valutazione effettuata da un tecnico abilitato sull’efficienza energetica di uno stabile o di un’abitazione. Il certificato fornisce al proprietario dell’immobile delle informazioni puntuali e sintetiche sulle qualità energetiche del bene, classificate attraverso un sistema specifico, e in grado di sensibilizzare il proprietario sulla promozione di una migliore…

Vendere casa velocemente: niente è meglio di un’agenzia immobiliare

Vendere casa velocemente

Ancora una volta le agenzie immobiliari italiane dimostrano la loro efficienza nel completare celermente la vendita di una casa, riuscendo ad ottenere ottimi risultati in metà del tempo rispetto ai privati. È quanto emerge da un recente studio condotto da Reopla, un’azienda specializzata nell’analisi dei Big Data e nello sviluppo di software innovativi per il…