fbpx

News

Abuso edilizio: in che modo può essere sanato

L’abuso edilizio è la difformità tecnico-edilizia di un’opera architettonica, realizzata in maniera contrastante rispetto ai permessi conseguiti e previsti dalla legge o a quanto dichiarato al Comune dove si trova l’immobile. Anche se spesso il termine abuso edilizio può determinare un po’ di preoccupazione nel proprietario dell’immobile interessato da tale difformità, in realtà è bene…

Immobili ipotecati, nel 2021 si conferma una forte crescita

Immobili ipotecati

L’Agenzia delle Entrate – Osservatorio del mercato immobiliare ha appena pubblicato un interessante report nel quale fa il punto sull’andamento delle unità immobiliari ipotecate a garanzia di mutui sul territorio italiano. Il dato, come era facilmente immaginabile, ha subito un forte incremento nel corso del 2021, riprendendo così una strada di crescita bruscamente interrotta nel…

Irregolarità al Catasto, l’immobile si può vendere lo stesso?

In Italia sono numerose le abitazioni che manifestano irregolarità catastali più o meno ampie e profonde, suscitando nel venditore potenziale seri dubbi sulla sostenibilità dell’operazione di compravendita. Quella delle difformità catastali è d’altronde un fenomeno ben diffuso e consolidato, soprattutto nelle abitazioni più vecchie, per cui è difficile ricostruire le evoluzioni subite nel corso dei…

Come vendere casa con il vincolo di prelazione culturale

Per disciplinare il trasferimento della proprietà di un bene immobile sottoposto a vincolo di prelazione culturale, la legge ha previsto una specifica procedura da seguire per effettuare il completamento di tale transazione senza incappare in spiacevoli conseguenze e sanzioni, anche penali. Cerchiamo dunque di riassumere in che modo avviene la compravendita di un bene sottoposto…

Caparra confirmatoria e penitenziale: che differenza c’è?

Caparra confirmatoria e penitenziale- che differenza c’è?

Nel momento in cui si sottoscrive un contratto preliminare di compravendita o una proposta di acquisto di un immobile, si è soliti versare un anticipo a titolo di caparra. In tal modo le parti si impegnano a concludere il futuro contratto definitivo di compravendita, prevedendo che questo ammontare costituisca una sorta di risarcimento immediato nelle…

Il residenziale continua a crescere tra i dubbi sul futuro

mercato immobiliare residenziale

Il nuovo report OMI da parte dell’Agenzia delle Entrate conferma la buona crescita del mercato immobiliare residenziale italiano, con un tasso tendenziale delle compravendite che viene ribadito positivo con un incremento del 12% rispetto allo stesso periodo del 2021 e con oltre 181 mila abitazioni compravendute. Le abitazioni acquistate nel I trimestre 2022 sono quasi…

Conformità urbanistica dell’immobile: cos’è e come si verifica

Conformità urbanistica dell’immobile

Il certificato di conformità urbanistica è una dichiarazione che attesta la corrispondenza tra l’immobile e il titolo edilizio che risulta essere depositato in Comune. In altre parole, il certificato di conformità urbanistica serve a dimostrare che l’edificio è regolare sotto il profilo edilizio, e che è identico in tutte le sue parti al progetto originariamente…