Quali saranno i criteri che guideranno la scelta di acquisto degli italiani nel corso del 2024? A domandarselo sono diversi osservatori del mercato immobiliare, che hanno fornito una serie di spunti molto concreti che ci permettono di tracciare un percorso ideale che, probabilmente, molti nostri clienti sceglieranno di ripercorrere.

Scopriamoli insieme in questa nota di sintesi.

Efficienza energetica

Il tema dell’efficienza energetica è sempre più dibattuto, e non è una novità. Negli ultimi anni le bollette sono salite in modo progressivo, mettendo a dura prova la tenuta dei budget familiari. Disporre di un’abitazione che fa uso di materiali sostenibili e innovativi, impianti moderni e una classe energetica ben elevata, ti permetterà di ottenere un concreto risparmio economico e migliorare il livello di comfort abitativo.

Sicurezza

La sicurezza è sempre stato un criterio di scelta particolarmente sentito da parte degli italiani, ma lo è ancora di più nel presente. Considerato che passiamo sempre più tempo in casa, sentirsi al sicuro tra le mura domestiche è fondamentale, soprattutto per chi ha bambini o anziani. Ecco dunque che la scelta di un quartiere tranquillo è sempre più predominante.

Luminosità

Piani alti, appartamenti con ottime esposizioni e ampie finestre che inondano gli ambienti di luce naturale, possono donare un tocco di calore e accoglienza impareggiabile. La luce del sole migliora l’umore, riduce lo stress e crea un’atmosfera rilassante perfetta per godersi il tempo libero: perché farne a meno?

Spazi adatti alle esigenze familiari

La casa ideale dovrebbe adattarsi alle esigenze di chi la vive, garantendo ottimi margini di flessibilità e comfort. Sia che pertanto si viva da soli, con il proprio partner o in una famiglia numerosa, la dimensione e la disposizione degli spazi interni sono sicuramente aspetti chiave per la scelta di una casa davvero funzionale.

Posto auto

In molte zone e in diverse città il parcheggio della propria auto può diventare un incubo. Ecco dunque che una casa con un garage o un posto auto sono in grado di conferire maggiore serenità al proprietario, poiché eliminano lo stress della ricerca quotidiana e permettono di rientrare a casa con maggiore serenità.

Naturalmente, i fattori di scelta che nel 2024 impatteranno maggiormente nel percorso di acquisto da parte degli italiani non sono finiti qui. Oltre a questi criteri principali, infatti, la scelta della casa perfetta è un processo altamente personalizzato che coinvolge – tra gli altri – anche la disponibilità di spesa, la tipologia di immobile, la zona desiderata e le eventuali necessità di ristrutturazione.

Contatta con fiducia uno dei nostri agenti per trovare la casa perfetta per te e per la tua famiglia!

Condividi