Chi ha acquistato casa con un mutuo ipotecario e vorrebbe rivenderla prima della fine del programma di rimborso, si domanda se sia effettivamente possibile vendere un appartamento su cui grava un’ipoteca in favore della banca.

La risposta è evidentemente positiva. Ma come fare? Quali sono le strade alternative che sono riposte sulla sfera decisionale del venditore?

Vendere casa con un mutuo in corso

Fermo restando che per ogni maggiore informazione ti consigliamo di consultare la nostra agenzia di esperti, di seguito cerchiamo di riassumere quali sono le tre principali strade che puoi percorrere per vendere casa con un mutuo in corso, nel pieno rispetto degli interessi di tutte le parti coinvolte nella compravendita, e della banca in qualità di creditore ipotecario.

Puoi sostituire il bene oggetto di garanzia

La prima cosa che puoi fare per vendere una casa con un mutuo è sostituire il bene immobile oggetto di garanzia ipotecaria. In questo modo il mutuo continuerà ad esistere in capo al venditore / mutuatario originario, mentre l’appartamento da vendere potrà essere ceduto privo di qualsiasi gravame.

Attenzione, però: non tutte le banche sono favorevolmente propense a concedere questa opportunità: meglio parlarne prima con il proprio istituto di credito e valutare se effettivamente tale strada sia percorribile, o sia opportuno puntare verso altre direzioni, come quelle sotto indicate.

Puoi far accollare il mutuo al compratore

Nel caso in cui la sostituzione del bene immobile oggetto di garanzia ipotecaria non sia una strada percorribile, ci sono comunque altre opportunità che puoi cogliere, come l’accollo del mutuo da parte del compratore.

Attraverso tale operazione il compratore si sostituisce al venditore in qualità del debitore principale del mutuo, permettendo al finanziamento di proseguire nel suo piano di ammortamento originario. In alternativa, il compratore (nuovo mutuatario) potrà rinegoziare le condizioni con l’istituto di credito.

Il ricavato della cessione dell’immobile in favore del venditore sarà invece intuibilmente calcolato al netto dell’importo del debito accollato dal compratore.

Puoi estinguere il mutuo

L’ultima alternativa che puoi attivare è quella dell’estinzione del mutuo in via anticipata. Se hai la disponibilità finanziaria di mezzi propri utili per cessare il rapporto finanziario prima della scadenza naturale, puoi dunque richiedere all’istituto di credito dei conteggi estintivi in una data futura.

Una volta estinto il mutuo, la banca procederà con la richiesta della cancellazione dell’ipoteca liberando così l’immobile da ogni gravame.

Per saperne di più su queste e altre alternative a tua disposizione, e comprendere come puoi coronare i tuoi obiettivi immobiliari, ti invitiamo naturalmente a contattare i nostri esperti ai recapiti che trovi in ogni pagina del nostro sito.

Condividi