Negli ultimi giorni l’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate ha pubblicato gli ultimi aggiornamenti dei valori immobiliari, al primo semestre 2019. Ne è derivato, per la città di Martellago, una rilevazione statistica che per la zona centrale della città indica prezzi per metro quadro che oscillano tra i 1.400 e i 1.800 euro per le abitazioni civili, ville e villini in ottimo stato di conservazione, e tra i 1.300 e i 1.700 euro per le abitazioni più economiche, pur in ottimo stato conservativo.

Si tratta di valori sostanzialmente stabili rispetto alla rilevazione precedente, a conferma della discreta tenuta dei valori immobiliari della zona cittadina.

La zona di Olmo

I valori sono sostanzialmente replicabili in quella che l’OMI indica essere una delle aree con i prezzi più elevati, quella di Olmo. Qui, infatti, i prezzi delle abitazioni civili, delle ville e dei villini in ottimo stato di conservazione, si aggirano tra i 1.400 e i 1.800 euro per metro quadro, mentre è possibile risparmiare qualcosa con soluzioni più economiche, i cui valori però raramente scendono sotto i 1.200 – 1.300 euro per metro quadro se si opta per condizioni di conservazione almeno buone.

La zona di Maerne

Altresì replicabili per la zona di Maerne sono le valutazioni sopra effettuate, a conferma della sostanziale omogeneità di valori di Martellago (eccezion fatta, come presto vedremo, per le aree extraurbane). Qui, infatti, i valori delle abitazioni, delle ville e dei villini in ottimo stato di conservazione variano tra i 1.400 e i 1.800 euro per metro quadro, mentre le abitazioni di tipo economico ma in ottimo stato conservativo hanno una valutazione OMI compresa tra i 1.300 – 1.700 euro per metro quadro.

Alla ricerca del risparmio: la zona rurale

Secondo i dati OMI, chi vuole andare alla ricerca del risparmio dovrebbe dunque spostarsi al di fuori dei confini dell’area centrale della città, dirigendosi verso la zona rurale, dove i prezzi degli appartamenti sono evidentemente più contenuti, e dove si possono risparmiare anche 500 – 600 euro per metro quadro rispetto ai valori massimi sopra rilevati.

Per le statistiche dell’Osservatorio, infatti, nella zona rurale i prezzi delle abitazioni e dei villini in ottimo stato di conservazione variano tra i 1.200 e i 1.400 euro per metro quadro, mentre si può risparmiare ulteriormente optando per una soluzione di tipo economico, che pur in ottimo stato conservativo difficilmente supera i 1.100 – 1.300 euro per metro quadro.

Complessivamente, rileviamo come nel corso della prima metà dell’anno anche a Martellago, come in buona parte della regione, si sia arrestata la flessione dei prezzi delle proprietà immobiliari residenziali, a conferma dell’inversione di tendenza, oramai prossima, nei prezzi delle case. Una buona notizia per chi sta valutando di investire nel mattone della città, e che potrebbe ora approfittare di prezzi e condizioni di finanziamento piuttosto favorevoli per cercare un ritorno positivo già nel breve termine.

Condividi